Previsione per il WEEKEND + Variabilità estesa

Desconectado Roberto1978

  • Cumulus Húmilis
  • **
  • 129
  • Sexo: Masculino
  • Me gusta las tormienta...
    • Scienza & Meteorologia
Previsione per il WEEKEND + Variabilità estesa
« en: Miércoles 24 Marzo 2004 13:42:17 pm »


Nord
Su gran parte delle regioni nuvolosità variabile con qualche locale precipitazione durante il pomeriggio sui rilievi liguri. Sul settore nord orientale ed Emilia Romagna orientale iniziali condizioni di variabilità, dal pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi che daranno origine a dei locali rovesci o temporali che tenderanno ad interessare successivamente anche le coste. Temperatura stazionaria, venti: deboli da nord sul settore occidentale, mentre saranno deboli da nord est sul settore centro orientale, con locali rinforzi nelle zone temporalesche.

Centro
Condizioni di variabilità su tutto il centro Italia con possibilità di qualche debole pioggia più probabile su Lazio e bassa Toscana. Dal pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi su Umbria e Marche con possibilità di locali Rovesci o temporali.Temperatura stazionaria o in lieve aumento specie su versante tirrenico. Venti deboli da ovest su Marche e Umbria con locali rinforzi nel pomeriggio, deboli/moderati da nord ovest su Toscana, Lazio e Sardegna.

Sud ed Isole
Su Puglia, Basilicata e Calabria iniziali condizioni di spiccata variabilità con locali rovesci che durante il corso della mattinata tenderanno ad attenuarsi. Sulle restanti regioni nuvolosità variabile con possibilità di locali piogge più probabili su Sicilia e bassa Campania. Temperatura in lieve aumento, venti: deboli da sud sul versante adriatico; deboli da nord sulla Sicilia settentrionale, sulle restanti regioni i venti saranno deboli di direzione variabile.


Nord
Condizioni di variabilità su tutte le regioni con possibilità di locali piogge sull'arco alpino centrale, durante il pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi sul settore alpino orientale e appennino tosco emiliano dove potranno verificarsi locali rovesci ed occasionali temporali. Venti deboli di direzione variabile, solo sull'Emilia Romagna saranno deboli da est n-est. Temperatura in lieve aumento su tutte le regioni.

Centro
Anche su questa parte d'Italia il tempo sara variabile, durante il pomeriggio locali addensamenti cumuliformi potranno dar luogo a locali rovesci lungo l'appennino centro settentrionale che successivamente si dissolveranno con il calare del sole. Temperatura in aumento. Venti: deboli da est sul versante adriatico e sulla Sardegna.

Sud ed Isole
Nuvolosità variabile su tutte le regioni, quache pioggia sara ancora possibile su Puglia meridionale, Calabria meridionale,Sicilia meridionale e zone interne della Basilicata. Venti deboli di direzione variabile, temperatura in aumento su tutte le regioni.



Nord
Su Piemonte e Lombardia occidentale cielo poco nuvoloso o sereno, variabilità sulle restanti regioni con qualche locale pioggia sul versante orientale, specie durante il pomeriggio. Instabilità su appennino tosco emiliano dove il tempo sara inizialmente poco nuvoloso ma dal pomeriggio nubi a sviluppo verticale potranno dar luogo a locali temporali che durante il corso del pomeriggio tenderanno a portarsi lungo le coste di Toscana e Liguria recando pero' solo locali rovesci in fase di dissolvimento. Temperatura in aumento, venti deboli o assenti sul settore occidentale, deboli da est sul settore orientale.
 
Centro
Su tutte le regioni inziali condizioni di cielo poco nuvoloso o variabile, durante il corso del pomeriggio nuvolosità a sviluppo verticale potrà formarsi lungo l'appennino centro settentrionale recando locali rovesci o temporali su Umbria e Toscana, nuvolosità e fenomeni potranno lambire anche le coste toscane recando pero qualche sporadico rovescio. Temperatura in aumento su tutte le regioni, venti deboli da est con locali rinforzi sulla Sardegna.

Sud ed Isole
Su tutte le regioni condzioni di cielo poco nuvoloso o variabile, addensamenti più consistenti potranno recare qualche debole pioggia su zone interne di Puglia centro meridionale, Basilicata e Sicilia meridionale. Temperatura in sensibile aumento specie su Sicilia e Calabria, venti deboli da nord sulla Puglia, da est s-est sulle restanti regioni.

[size=18]----------------
METEOALERT
---------------
[/size]


Allerata fenomeni livello 1
Su appennino Umbro marchigiano ed Emiliano con locali rovesci temporaleschi di breve durata e di debole intensità, questi provocati da instabilità atmosferica pomeridiana, i fenomeni tenderanno a dissolversi con il calare del sole.


Allerata fenomeni livello 1
Su appennino Tosco Emiliano con isolati fenomeni temporaleschi pomeridiani di breve durata, tali fenomeni potranno lambire anche le coste toscane.
« Última modificación: Miércoles 24 Marzo 2004 13:46:42 pm por Roberto1978 »
Mi chiamo Roberto1978, amo la meteorologia e sono appassionato de fenomeni violenti (temporali tornado ecc). Vivo A Ciampino (Rm) una cittadina a poco più di 120 mt s.l.m.