PREVISIONI per l´ITALIA prox 3gg + Convective map

Desconectado Roberto1978

  • Cumulus Húmilis
  • **
  • 129
  • Sexo: Masculino
  • Me gusta las tormienta...
    • Scienza & Meteorologia
PREVISIONI per l´ITALIA prox 3gg + Convective map
« en: Lunes 29 Marzo 2004 17:15:20 pm »

Nord
Inizialmente su gran parte delle regioni centro occidentali del nord Italia il tempo sara parzialmente nuvoloso, tranne che sul versante orientale dove la giornata iniziera con un cielo poco nuvoloso. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità su tutto il settore occidentale con possibilità di piogge su Piemonte e Liguria, sulle restanti regioni condizioni di nuvolosità irregolare che andra via via sempre intensificandosi Venti deboli da sud, tempereatura in lieve aumento su tutte le regioni
 
Centro
Sul versante tirrenico e la Sardegna condizioni di cielo molto nuvoloso con piogge diffuse e locali rovesci. durante il corso del pomeriggio attenuazione dei fenomeni e della nuvolosità sulla Sardegna. Sul versante adriatico iniziali condizioni di cielo nuvoloso, dalla tarda mattinata ulteriore aumento della nuvolosità con possibilità di locali piogge in estensione a Umbria, Marche e Abruzzo. Temperatura in aumento, venti deboli da est su gran parte delle regioni.  

Sud ed Isole
Su gran parte delle regioni cielo molto nuvoloso o coperto con piogge diffuse specie su Calabria, Basilicata e Puglia, dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni e della nuvolosità solo sulla Sicilia occidentale. Dalla sera estensione delle schiarite anche alla Calabria. Temperatura in lieve aumento specie su Sicilia e Sardegna, venti deboli da sud con locali rinforzi sullo stretto di Sicilia.
 

Nord
Sulle regioni orientali Iniziali condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto con possibilità di locali piogge, tendenza dalla tarda mattinata ad ampie schiarite che renderanno il tempo variabile. Su tutte le altre regioni condizioni di variabilità con possibilità di locali e deboli piogge sul settore alpino occidentale. Venti deboli da sud, temperatura stazionaria o in lieve aumento.

Centro
Condizioni di variabilità su gran parte delle regioni centrali. Dal pomeriggio rapido aumento della nuvolosità sulla Sardegna con possibilità di piogge e qualche locale temporale in serata che tenderanno successivamente ad intensificarsi durante il corso della notte.Temperatura in lieve aumento specie sul settore tirrenico, venti tutti deboli da sud con locali rinforzi sul settore tirrenico.
 
Sud ed Isole
Su gran parte delle regioni condizioni di variabilità con possibilità di qualche pioggia specie lungo la dorsale appenninica calabrese e zone interne della Puglia. Durante il corso della giornata rapido aumento della nuvolosità ad iniziare dalla Sicilia con possibilita di rovesci e temporali specie lungo la costa occidentale della Sicilia. Temperatura in aumento specie sulla Sicilia e la Calabria. Venti da deboli a moderati da sud.


Nord
Su gran parte del nord cielo molto nuvoloso o coperto con possibilità di locali piogge, più probabili sul settore centrale dove potranno essere anche a carattere di rovescio. Sulla Liguria iniziali condizioni di cielo molto nuvoloso, la tendenza è ad una locale attenuazione dei fenomeni ad iniziare dal settore occidentale. Temperatura in lieve diminuzione, venti deboli di direzione variabile, locali rinforzi da sud potranno essere possibili sul settore orientale.
 
Centro
Condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto con piogge diffuse e qualche locale temporale, più probabile su Umbria. Sulla Sardegna spiccata variabilità con possibilità di locali rovesci o temporali specie sul settore meridionale. Temperatura in lieve diminizione, venti deboli da ovest sul versante tirrenico, da sud/sud-ovest sul versante adriatico.

Sud ed Isole
Su gran parte delle regioni il tempo sara perturbato con piogge diffuse e locali temporali più probabili su Sicilia e Calabria ove potranno verificarsi anche locali fenomeni temporaleschi di moderata intensità. Attenzione alle piogge forti sul basso tirreno nelle prime ore del mattino, successivamente tenderanno a trasferirsi verso levante diminuendo d'intensità. Venti, moderati da sud con locali rinforzi nelle aree temporalesche. Temperatura stazionaria o in lieve diminuzione.
 

-----------------------------------------------
CONVECTIVE MAP
-----------------------------------------------




<TXT>


<TXT>


<TXT>
Mi chiamo Roberto1978, amo la meteorologia e sono appassionato de fenomeni violenti (temporali tornado ecc). Vivo A Ciampino (Rm) una cittadina a poco più di 120 mt s.l.m.