PREVISIONI per il Weekend in Italia

Desconectado Roberto1978

  • Cumulus Húmilis
  • **
  • 129
  • Sexo: Masculino
  • Me gusta las tormienta...
    • Scienza & Meteorologia
PREVISIONI per il Weekend in Italia
« en: Viernes 02 Abril 2004 16:51:05 pm »

Nord
Sul versante occidentale condizioni di cielo molto nuvoloso con piogge sparse, sulle restanti regioni cielo inizialmente nuvoloso con nuvolosità i naumento con possibilità di piogge dalle prime ore del pomeriggio. Dalla tardo pomeriggio attenuazione dei fenomeni ad iniziare da Piemonte, Liguria occidentale e Valle d'Aosta. Temperatura stazionaria o in lieve diminuzione, venti deboli di direzione variabile
 
Centro
Sulla Sardegna cielo coperto con piogge diffuse e locali temporali, tendenza dal pomeriggio ad attenuazione dei fenomeni. Sulle rimanenti regioni iniziali condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con locali piogge che via via durante il corso della mattinata si andranno ad intensificare su Lazio, Tosana e Umbria in estensione alle region adriatiche. Temperatura in lieve aumento specie lungo le coste tirreniche, venti deboli da sud ovest, tendenti a girare da ovest n-ovest sulla Sardegna.

Sud ed Isole
Sulla Sicilia condizioni di cielo molto nuvoloso con locali piogge che durante il corso della giornata andranno ad intensificarsi, le precipitazioni risulteranno a carattere di rovescio o temporale. Sulle rimanenti regioni condizioni di cielo nuvoloso con aumento della nuvolosità dal pomeriggio su Campania e Calabria ove saranno possibili locali piogge. Variabilità su Puglia con possibilità di piogge dalla serata. Venti tutti deboli dai quadranti meridionali, temperatura in aumento, specie nei valori massimi.
 

Nord
Su Piemonte e Liguria cielo poco nuvoloso o sereno con qualche addensamento lungo la catena alpina, su Lombardia ed Emilia Romagna regioni condizioni di variabilità ma con scarsa possibilità di precipitazioni. Sul settore orientale cielo ancora molto nuvoloso con possibilità di locali precipitazioni, più probabili sul settore alpino, la tendenza è a variabilità ma non si esclude qualche locale rovescio dovuto ad instabilità pomeridiana su Triveneto. Venti assenti o deboli di direzione variabile, temperatura in aumento specie nei valori massimi.

Centro
Su Marche e Abruzzo cielo inizialmente nuvoloso, dal pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi potranno dar luogo a locali rovesci o temporali specie nelle zone interne, miglioramento dalla serata. Sulle restanti regioni cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso, dal pomeriggio locali addensamenti potranno verificarsi su Lazio, Toscana e Umbria con qualche precipitazione specie su Umbria e zone interne di Lazio e Toscana. Temperatura in umento specie nei valori massimi, venti deboli di direzione variabile sul versante tirrenico, deboli da nord ovest sulla Sardegna, Deboli da sud sul versante adriatico.

Sud ed Isole
Su gran parte delle regioni meridionali condizioni di spiccata variabilità con possibilità di qualche pioggia su Puglia ma con tendenza a miglioramento. Locali rovesci saranno possibili su Sicilia, Calabria e coste della Campania meridionale ma anche qui i fenomeni tenderanno a cessare nel corso della mttinata. Dal pomeriggio moderata instabilità potra interessare un po' tutto il sud con sviluppo di nubi cumuliformi specie su Sicilia, Calabria e Basilicata ove non si esclude qualche isolato temporale. Venti tutti deboli da sud, temperatura stazionaria o in lieve aumento.  

Nord
Sulle regioni occidentali condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso con qualche locale addensamento lungo la catena alpina, sulle rimanenti regioni condizioni di cielo poco nuvoloso o nuvoloso, dal pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi sul settore nord orientale ove non si escludono locali rovesci o temporali specie su Trentino Alto Adige. Temperatura in generale aumento, venti assenti o deboli da nord ovest.
 
Centro
Condizioni di cielo poco nuvoloso su tutte le regioni, locali annuvolamenti potranno farsi sentire su gran parte del centro durante le ore più calde dove non si esclude qualche locale pioggia su Umbria, Abruzzo e Molise. Temperatura in aumento, venti deboli con locali rinforzi da nord ovest sulla Sardegna, deboli da ovest/sud-ovest lungo le coste tirreniche.

Sud ed Isole
Sereno su Sicilia e Calabria, poco nuvoloso su Puglia, Nuvolosità variabile su Campania con locali addensamenti sulle zone appenniniche che potranno dar luogo a locali e deboli piogge. Tempeatura in lieve aumento, venti tutti deboli da sud/ovest.
 

[size=18]-----------------------------------
Convective Map
-----------------------------------
[/size]



Mi chiamo Roberto1978, amo la meteorologia e sono appassionato de fenomeni violenti (temporali tornado ecc). Vivo A Ciampino (Rm) una cittadina a poco più di 120 mt s.l.m.

Desconectado Snark

  • Supercélula
  • ******
  • 7085
  • Sexo: Masculino
Re:PREVISIONI per il Weekend in Italia
« Respuesta #1 en: Sábado 03 Abril 2004 15:26:55 pm »
Parece que os vais a mojar un poquitin  ;D

Saludos Roberto.
esta es la dire de un foro italiano (Esta muy bien)

http://forum.meteonetwork.it/viewforum.php?f=1
Villalba, 917msnm, 60.000 habitantes, NW de Madrid.

Salvemos la Sierra de Guadarrama, stop terrorismo hacia nuestra sierra.

Desconectado anti-anticiclon

  • Cumulus Húmilis
  • **
  • 469
  • Sexo: Masculino
  • Albacete 690 m. 143 000 hab. SE España
Re:PREVISIONI per il Weekend in Italia
« Respuesta #2 en: Sábado 03 Abril 2004 18:56:35 pm »
juas q indirecta  ::)

Desconectado Snark

  • Supercélula
  • ******
  • 7085
  • Sexo: Masculino
Re:PREVISIONI per il Weekend in Italia
« Respuesta #3 en: Domingo 04 Abril 2004 17:32:06 pm »
Citar
juas q indirecta  
ç


Que va no me referia a que escribiera en otra parte, ya que a todos nosotros nos interesa el clima Italiano, y aprobechaba la oportunidad para poner un link de la pagina.

Saludos.
Villalba, 917msnm, 60.000 habitantes, NW de Madrid.

Salvemos la Sierra de Guadarrama, stop terrorismo hacia nuestra sierra.